L' Azienda

hbpm Ingegneri è uno studio di ingegneria indipendente con sede a Bressanone, che si occupa della progettazione, consulenza, supervisione di lavori e gestione di progetto nel campo dell’edilizia e delle opere in sotterranea, con focalizzazione sull’ingegneria statico-costruttiva, la realizzazione di viabilità stradali, la costruzione di gallerie e le fondazioni speciali nel sottosuolo nonché la geotecnica...

Leggi tutto

News

22.05.2024

Risanamento “Goethe Institut”, Roma (I)

22.05.2024

Risanamento “Goethe Institut”, Roma (I)

All'inizio dell’anno 2024, hbpm Ingegneri è riuscita ad aggiudicarsi l'appalto per la gestione del progetto di ristrutturazione dell'immobile esistente del “Goethe Institut” a Roma (I), attraverso una gara d'appalto indetta dall'Ufficio federale per l'edilizia e la pianificazione territoriale di Bonn (D).

Il servizio sarà fornito in collaborazione con i partner pluriennali di hbpm - l'Arch. Francesca Capodagli e Studio Troi und Schenk.

Siamo lieti di affrontare questa sfida entusiasmante.

16.05.2024

Giornata di apertura del tunnel a Chienes (I)

16.05.2024

Giornata di apertura del tunnel a Chienes (I)

img_3435.jpg

Il 13 aprile 2024, con un bel tempo primaverile, numerose persone hanno avuto l'opportunità di visitare il cantiere del tunnel della nuova circonvallazione di Chienes e di avere una panoramica sullo stato di avanzamento dei lavori.

L' Impresa e la Direzione Lavori hanno spiegato a tutti gli interessati i vari metodi di costruzione e il funzionamento delle attrezzature.

Le domande hanno fatto venire fame e sete, e le associazioni locali hanno fornito un delizioso rinfresco locale.

05.03.2024

ÖBB, progettazione del deposito della bassa Valle dell’Inn (A)

05.03.2024

ÖBB, progettazione del deposito della bassa Valle dell’Inn (A)

2022_06_20_oebb_schaftenau_radfeld.jpeg

A gennaio 2024, in qualità di membro dell’ATI Planung Deponie Schaftenau, hbpm è stata incaricata da ÖBB di eseguire le prestazioni relative alla progettazione del deposito e alla distribuzione dei volumi per il “Potenziamento a 4 binari di Schaftenau - nodo di Radfeld”. La realizzazione del potenziamento a quattro binari di Schaftenau - nodo di Radfeld produce materiale di scavo pari ad un volume di 3,50 milioni di m³, il quale deve essere conferito e compattato in depositi collocati presso 5 lotti costruttivi. In tal ambito hbpm si occupa degli aspetti di carattere geotecnico della progettazione e del bando di gara dei lavori. È necessario definire i siti in cui conferire il materiale, tenendo conto delle complesse condizioni quadro logistiche e delle relative caratteristiche geotecniche.

In ulteriori fasi opzionali del progetto hbpm esegue l’assistenza geotecnica durante l’esecuzione dei lavori e si occupa della gestione post operam dei singoli depositi.